Menu principale:
Definizione dei Vacui Vuoti
Premessa
I vacui vuoti sono uno dei maggiori problemi quando si affrontano le tematiche della sterilizzazione. All'interno di questi pertugi si intrappola dell'aria. Sappiamo che dove vi è presenza di arria il vapore non riescie a svolgere la sua azione sterilizzante. Prima dell'iniezione del vapore, l'aria deve essere quindi rimossa anche dai cavi dei corpi, dai pacchi, dalle buste e dai container.
In Sterilizzazione si definiscono Vacui Vuoti tutti quegli spazi in cui può ristagnare dell'aria ( quindi il vapore non può penetrarvi ).
I Vacui Vuoti sono presenti in oggetti molto grandi quali tubi per aspirazione, o molto piccoli, quali aghi, cannule forbici o altri strumenti. Più il lume ( diametro ) del vacuo è grande, più è facile farlo permeare dall'agente sterilizzante. Più il lume è piccolo più è difficile l'ingresso del vapore. Un'ulteriore aggravamento della situazione si ha in entrambi i casi, ma con la presenza di un solo lume, ossia il nostro tubicino da una parte è chiuso e quindi non permette l'attraversamento dello stesso da parte del vapore. In questo caso quindi è d'obbligo che prima della iniezione del vapore, tutta l'aria presente nel tubicino debba essere meccanicamente estratta.
In base a quanto brevemente descritto i Vacui vuoti si dividono in due categorie:
Vacui Vuoti di tipo A
Vacui vuoti di tipo A ( vacui vuoti con lumi molto fini e di profondità ragguardevoli - norma: i carichi cavi A sono strumenti dotati di una cavità aperta da un solo lato dove il rapporto fra la lunghezza e il diametro della cavità è maggiore di o uguale a 1 e minore di o uguale a 750 (1 = L/D = 750) e dove la lunghezza della cavità è non più grande di 1500 mm (L = 1500 mm); oppure strumenti dotati di una cavità aperta da entrambi i lati dove il rapporto fra la lunghezza e il diametro della cavità è maggiore di o uguale a 2 e minore di o uguale a 1500 (2 = L/D = 1500) e dove la lunghezza della cavità è non più grande di 3000 mm (L = 3000 mm))
Vacui Vuoti di tipo B
Vacui vuoti di tipo B ( vacui vuoti con lumi piuttosto grandi e corti - Norma: sono strumenti dotati di una cavità aperta da un solo lato dove il rapporto fra la lunghezza e il diametro della cavità è maggiore di o uguale a 1 e minore di o uguale a 5 (1 = L/D = 5) e dove il diametro della cavità è maggiore di o uguale a 5 mm (D = 5 mm); oppure strumenti dotati di una cavità aperta da entrambi i lati dove il rapporto fra la lunghezza e il diametro della cavità è maggiore di o uguale a 2 e minore di o uguale a 10 (2 = L/D = 10) e dove il diametro della cavità è maggiore di o uguale a 5 mm (D = 5 mm))