Menu principale:
Che cos'è un'indicatore di sterilità?
Qual'è la differenza tra indicatore ed integratore?
Gli indicatori di sterilità sono rivelatori chimici che, come dice il nome stesso, servono solamente ad indicare se l'oggetto, busta o container dove sono apposti ha subito un processo di sterilizzazione.
Solitamente sono utilizzati come sigillo per i contenitori usati così da poter rilevare anche una eventuale precedente apertura del contenitore stesso.
L'indicazione avviene attraverso una variazione cromatica del rivelatore che è sensibile al processo di sterilizzazione; esso non è però in grado di rilevare se tutti i parametri del processo sono stati rispettati. La differenza tra indicatore di sterilità ed integratore, è che il primo serve solo per evidenziare che un'oggetto quale un pacco o un container è stato sottoposto ad un processo mediante un'agente sterilizzante determinato.
E' buona norma "sigillare" con tale nastro i pacchi o i container, in maniena da assicurare all'utilizzatore l'integrità del pacco.
Attenzione ! la variazione cromatica dell'indicatore di sterilità non garantisce l'esito positivo del processo di sterilizzazione !!