E' indispensabile il protocollo di sterilizzazione per lo Studio ?
Ogni struttura Sanitaria in cui è necessario produrre del materiale sterile attraverso l'ausilio di un Dispositivo Medico adatto allo scopo, è tenuto a stilare un Protocollo in cui vengono descritti tutti i processi atti a rendere nuovamente sterile il materiale utilizzato su un Paziente.
La stesura del Protocollo ha inizio con descrivere dove si depone il ferro dopo averlo usato con il paziente, poi è necessario descrivere minuziosamente come sono i locali adibiti alla sterilizzazione e come e dove in essi vengono eseguiti i processi necessari alla sterilizzazione di un Dispositivo.
Bisogna descrivere tutte le operazioni, indicando quali sono le protezioni personali che il personale addetto dovrà utilizzare durante le varie fasi del processo. Dopodichè andranno descritte le operazioni così come le si eseguono ( in corrsipondenza a quanto previsto dalla vigente normativa ). E' meglio indicare nel protocollo dello studio i titoli formativi del personale autorizzato ad eseguire il processo.
L'utilità intrinseca di tale protocollo di sterilizzazione è la ripetibilità delle operazioni anche da personale fresco di introduzione, o personale in temporanea sostituzione, è possibile tenere sotto controllo le varie fasi, è facile acquisire informazioni sul processo da parte di chi opera quotidianamente.Tale strumento può essere richiesto dagli organismi adetti ai controlli per verificare il processo adottato nello Studio. Naturalmente la situazione sul campo deve ricalcare quanto riportato sul Protocollo di Sterilizzazione che dovrà essere stato realizzato in base a quanto disposto dalla normativa e non in base alle procedure adottate precedentemente nello studio.